ROBERTA BONANNO NUOVO ESORDIO DELLA MUSICA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. alessandromoro
     
    .

    User deleted


    Roberta ha 22 anni, nasce nel capoluogo lombardo e vive a Gaggiano, un piccolo e bel comune in provincia di Milano. Si mette in mostra nella trasmissione per il suo forte carattere, motivo di spaccatura e discussione nei telespettatori. Quella che è la sua innata determinazione è scambiata per spirito e volontà di primeggiare. La sua naturalezza nel rispondere alle critiche mossole mai con reale calma, sintomo perciò di una grinta e di una maturità rara, è direttamente (e ingiustamente) mutata, secondo il sentire comune, in acidità, in superbia. Un carattere invidiabile ed invidiato, magari troppo al limite. Uno dei classici che è soggetto o ad amore o ad odio, uno di quelli che spacca e che divide i fans. L’egocentrico ed accecato tifo, a volte, precludono la possibilità di apprezzare quanto di bello c’è e viene presentato, in maniera molto generica. Quando il pubblico è sfaldato in due opposte fazioni, i blu e i bianchi nel caso specifico, chi parteggia per gli uni, incondizionatamente e poco oggettivamente, non dà risalto a quanto di buono c’è dall’altra parte e viceversa. Solo una porzione, per queste ragioni, ha realmente apprezzato l’indicibile perfezione vocale della Bonanno. Pochi. Davvero troppi pochi.

    Una perfezione sistematica nell’intonazione che sporadicamente vede sbavature, un timbro puramente soul con richiami al pop che emoziona in maniera rara (ascoltare Prendimi così o L’ultima bugia tratti dal suo EP Non ho più paura per avere la dimensione di quanto scritto e letto), una voce che entra dritto nel cuore di chi l’ascolta. Una delle più belle voci che Amici abbia mai avuto modo di formare nel suo insieme se non, forse in maniera azzardata, la migliore. Eppure, ciononostante, proprio il suo primo lavoro discografico non ha avuto, a fronte di queste più che positive qualità, il successo che i fans auspicavano. Perché?

    Proviamo a ragionare per assurdo. Se la bravura, nella vita, fosse diretta causa a partire dalla quale il successo è conseguente, Roberta avrebbe sfondato senza giustificazioni altre. Entrano in gioco, quindi, alcune costanti che alterano questo naturale corso. Giusy Ferreri e, in minor tono, Marco Carta hanno fatto benissimo. L’una aiutata dal suo timbro e dal sensazionale battage pubblicitario, l’altro dalle orde di fans che, per la maggiore, ammettiamolo, lo amano più per una questione fisica che prettamente emozionale. Quali quelle costanti che determinato questo cammino altalenante della Bonanno, che abbiamo riscontrato anche nella classifica di quest’oggi? Prima di tutto la faziosità di cui sopra. Sono poche le persone che valutano Roberta per l’eccezionale capacità artistica, in quanto le opinioni profondamente viziate da strascichi di spasmodico e mortificante tifo. La pubblicità, poi, ha fatto il resto. Se l’una è presentata così come è stato fatto e ampiamente noto e l’altro nel live di Cagliari contiguo la fine della trasmissione, i risultati raggiunti, solamente reggendo sulle proprie spalle, sono assolutamente da apprezzare, trattandosi di un’emergente assoluta. È perciò sbagliato p
     
    .
  2. unicodio:
     
    .

    User deleted


    Intanto non l'ho mai sentita e questo dice tutto XDXD
     
    .
1 replies since 1/10/2008, 14:07   87 views
  Share  
.