[Recensione - Pc] FIFA 09

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    cliccateeeeee

    Group
    Founder
    Posts
    2,874
    Location
    akatsuki

    Status
    Offline
    Torna il calcio secondo EA
    Prosegue il cammino di FIFA nella simulazione.

    Nel 2007 l'eterna rivalità fra FIFA e Pro Evolution Soccer ha subito uno scossone. Una buona fetta di critica e pubblico ha deciso di schierarsi apertamente dalla parte delle innovazioni e degli sforzi creativi di EA Sports, in contrapposizione all'immobilismo e alla scarsa qualità tecnica di PES in versione "next gen". Quest'anno, mentre Konami prova a farsi perdonare gli errori commessi, Electronic Arts prosegue sui suoi passi e porta avanti un discorso fatto di ricerca del realismo e continua iniezione di nuove idee.

    SQUADRA CHE VINCE... SI RITOCCA GIUSTO UN PO'
    La formula di FIFA 09 rimane sostanzialmente la stessa del precedente episodio, con un motore di gioco che prova a inseguire il realismo nei movimenti di squadra e nei ritmi compassati con cui si sviluppano le azioni. Il gioco in velocità è tutt'altro che impossibile da eseguire, così come del resto un giocatore esperto può esibirsi in numeri da circo col Ronaldinho di turno, ma complessivamente l'esperienza tende alla costruzione ragionata della manovra, con fitte reti di passaggi, abili sfruttamenti dei movimenti di squadra e una discreta difficoltà nel costruirsi azioni da gol. Chi un anno fa non aveva gradito la forse eccessiva inerzia nelle movenze dei giocatori difficilmente cambierà idea di fronte a questo nuovo episodio: c'è infatti ancora, almeno in parte, quella strana sensazione di "ritardo" nella risposta ai comandi. Ma bisogna comunque lodare un certo sforzo da parte degli sviluppatori per migliorare la reattività dei movimenti e ridurre la sensazione di essere ingabbiati in animazioni e in situazioni da cui non si può uscire.
    E d'altra parte il senso di "prevedibilità" delle azioni di gioco dipende poi molto dal sistema di controllo che si sceglie di utilizzare. Immutata rispetto all'anno scorso è l'esaltante possibilità di disattivare tutti gli automatismi nel tocco di palla e ritrovarsi a gestire in maniera completamente manuale passaggi, lanci, cross, tiri. Padroneggiare il gioco diventa complicato, forse troppo complicato, ma il senso di libertà, di poter realmente mettere la "boccia" dove si vuole, raggiunge picchi incredibili. Trovare il giusto compromesso su queste impostazioni rappresenta sicuramente la chiave per adattare FIFA 09 alle proprie esigenze e ottenere un gioco di calcio perfetto per i propri gusti.
    Nella gestione della palla, purtroppo, si vede ancora un po' d'incertezza in termini di realismo "fisico", con tiri talvolta poco credibili e qualche carambola perlomeno rivedibile. Decisamente migliorata, al contrario, è la situazione per quanto riguarda i contrasti fra i giocatori, sempre più fisici, rudi, con una minore impressione di automatismo. Questo, unito allo splendore delle animazioni, sempre più ricche e realistiche, aiuta nel passare sopra a una verosimiglianza di volti e fattezze fisiche dei calciatori ancora abbastanza discutibile. In questo senso, ma forse solo in questo senso, il motore grafico di Pro Evolution Soccer vince ancora. D'altra parte l'impatto visivo di FIFA 09 rimane fuori discussione, con una quantità e una qualità di dettagli, fra stadio, animazioni, effetti speciali e via dicendo da lasciare semplicemente di stucco.

    DENTRO E FUORI DAL CAMPO
    Fra le novità introdotte per quest'edizione spiccano senza dubbio l'Adidas Power League e il potenziamento della modalità Professionista. Gli aggiornamenti scaricabili sponsorizzati dal famoso marchio permettono di selezionare uno o più campionati per i quali ottenere statistiche e stati di forma sempre adeguati agli ultimi sviluppi.
    Quanto alla modalità dedicata al controllo di un singolo uomo in campo, beh, quest'anno c'è veramente da leccarsi i baffi. Innanzitutto è finalmente possibile affrontare una vera e propria carriera nei panni del nostro alter ego, che potremo creare da zero e far crescere nel corso di varie stagioni (purtroppo fino a un massimo di quattro), inseguendo il sogno di portarlo dalla squadra riserve fino alla convocazione in nazionale. In più la modalità online permette adesso di giocare in dieci contro dieci, affidando a ciascun partecipante un singolo ruolo da occupare per tutto il match.
    Chiaramente, ancor più che nel cinque contro cinque di un anno fa, diventa necessario trovarsi con giocatori in grado di occupare a dovere la posizione, o perlomeno interessati a provarci, ma il divertimento che è possibile trarne è davvero fuori scala. E poi, bisogna dirlo, anche le partite giocate in maniera un po' più "barbara" hanno il loro motivo di divertimento, se si riesce a prenderla sul ridere: in fondo, applicare la tattica del fuorigioco portando tutta la squadra nella metà campo avversaria ha il suo perché!




    Commento
    FIFA 09 prosegue per la sua strada, fatta di realismo in campo, completezza di opzioni e modalità, qualità (e quantità) nelle licenze. Rimane qualche difetto e ci sono sicuramente margini di miglioramento, ma ci aspettiamo che, come già avvenuto l'anno scorso, molti scettici finiscano per farsi convincere.


    Fonte: Nextgame.it

    Note

    Hardware
    L'edizione PS3 di FIFA 09 viene visualizzata in risoluzione 720p e vanta uno spettacolare audio in Dolby Digital 5.1. Chi dispone di pad DualShock 3 può godere delle funzioni di vibrazione e ovviamente è consigliata la presenza in casa di una connessione a Internet e/o di numerosi pad, per poter godere dell'ottimo multiplayer.

    Multiplayer
    Oltre alle classiche sfide fra due o più giocatori e ai tornei, FIFA 09 offre la modalità Football Party, un torneo a venti partecipanti che prevede l'utilizzo di bonus vari in partita. Sul fronte online, oltre alle solite partite singole (classificate o amichevoli) e ai tornei assortiti, troviamo la modalità Professionista, che permette di affrontare le partite controllando un singolo uomo in campo (fino a venti partecipanti), e i campionati interattivi, in cui possiamo selezionare il nostro club e utilizzarlo per affrontare le partite di campionato, contribuendo al successo o al fallimento della squadra nei ranking (virtuali) mondiali. Segnaliamo infine l'inedita possibilità di creare dei club sul modello dei classici clan online, con cui raggruppare i propri amici in vere e proprie società calcistiche virtuali.

    Pro
    Gioco realistico e profondo
    Veste grafica spettacolare
    Online di altissimo livello

    Contro
    Verosimiglianza dei calciatori rivedibile
    Qualche imperfezione nel comportamento del pallone
    Applicazione del vantaggio discutibile

    Genere: Sportivo
    Lingua: Italiano
    Piattaforma: PS3
    Sviluppatore: EA Sports
    Data di uscita: 3/10/2008
    Prezzo: € 64,99
     
    .
0 replies since 3/11/2008, 22:20   51 views
  Share  
.