[SCHEDA-PC] Prince of Persia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    cliccateeeeee

    Group
    Founder
    Posts
    2,874
    Location
    akatsuki

    Status
    Offline
    PRINCE OF PERSIA

    image

    Acrobazie a cartoni animati
    Un esaltante tuffo nel nuovo Prince of Persia.

    [pc] A cinque anni di distanza da Le sabbie del tempo, e al di là di tutti i "se" e i "ma" che è senza dubbio possibile tirar fuori, Ubisoft è finalmente riuscita a ritrovare quella magia. O perlomeno questa è l'impressione che ci è rimasta addosso dopo aver trascorso una giornata piena giocando in lungo e in largo una versione non definitiva del nuovo Prince of Persia. L'atmosfera esotica e sognante, la grande enfasi posta sulle abilità acrobatiche del protagonista, il dissacrante senso dell'umorismo e dell'autoironia, una coppia di protagonisti affiatata e ben caratterizzata, la voglia di trovare soluzioni di gioco particolari e fuori dagli schemi. Insomma, il principe sembra davvero pronto a tornare per davvero.


    LOTTA CONTRO IL MALE
    Una caratteristica fondamentale del nuovo Prince of Persia sta senza dubbio nella natura aperta del mondo di gioco. L'unico vero passaggio obbligato è l'area "centrale", un castello che fa da "hub" tramite cui accedere alle varie ambientazioni. Da qui, posto l'aver soddisfatto determinate condizioni, tutti i livelli di gioco sono accessibili, a piedi e senza tempi di caricamento la prima volta, sfruttando in seguito l'opzione di teletrasporto se si vuole far prima.
    Da quanto abbiamo visto, l'hub sembra anche essere il punto focale attorno a cui ruotano gli sviluppi della trama. D'altro canto, vista la struttura di gioco libera, che permette di accedere ai mondi di gioco come meglio si crede, era forse necessario avere un punto di passaggio obbligatorio nel quale ambientare i passaggi focali del racconto. E infatti è proprio nei dintorni del castello, dove è necessario tornare di tanto in tanto per "spendere" globi di luce al fine di sbloccare nuovi poteri, che abbiamo visto alcune intriganti sequenze animate.
    L'intreccio raccontato da Prince of Persia narra di un guerriero solitario che si ritrova - per caso, per cavalleria e forse per volontà divina - ad aiutare una splendida fanciulla nel tentativo di fermare l'onda anomala di morte e corruzione generata da un dio oscuro. A metter loro il bastone fra le ruote ci pensa il padre della fanciulla, frustrato dai soliti problemi d'incomunicabilità generazionale e dalla sua tendenza a farsi corrompere dal malvagio di turno. Come l'intreccio si sviluppi non ci è dato saperlo, ma sicuramente ci sono le basi per una storia appassionante e ricca di pathos.

    image

    ESPLORAZIONE LIBERA

    Non solo il punto di partenza è una specie di centro di gravità di tutta l'avventura, ma l'intero gioco favorisce l'esplorazione "a piacere". Ogni ambientazione si sviluppa su diverse aree, che sono indicate come tali nella schermata della mappa, ma non presentano reali separazioni al momento di esplorarle controllando il protagonista. Fondamentalmente l'unico requisito per poter accedere alle varie sezioni è costituito dalla necessità di possedere l'apposito potere. Sparse in giro per gli ambienti ci sono infatti delle piattaforme, che permettono di utilizzare i poteri acquisiti dal principe per correre sulle pareti o spiccare salti da decine di metri. Questi e altri due poteri che non abbiamo potuto provare hanno appunto la funzione di permettere l'accesso ad aree altrimenti bloccate e proseguire nell'esplorazione.
    Esplorazione che comunque si sviluppa in tutte le direzioni grazie anche alle semplici capacità atletiche del principe. Le varie ambientazioni sono infatti ricche di elementi da sfruttare per muoversi in giro. Mura su cui correre, aste a cui appendersi, superfici adatte all'arrampicata, ce n'è per tutti i gusti e tutte le situazioni. Gli spostamenti acrobatici, va detto, sono abbastanza lineari e, a parte in rare occasioni, non sembrano offrire più possibilità di approccio. Si può però scegliere fra più strade, da percorrere e ripercorrere a piacere per scovare i mille segreti nascosti del gioco.


    image

    DUELLI INFINITI


    Ciascun mondo del nuovo Prince of Persia va infatti affrontato in due versioni diverse. Al primo approccio ci si trovano davanti lande desolate, corrotte da una forza oscura e popolate da nemici demoniaci. In questo contesto, oltre a esplorare saltando da un'acrobazia all'altra, bisogna affrontare numerosi combattimenti. Gli scontri sono sempre uno contro uno, un po' sullo stile di quanto avveniva nel primissimo episodio della saga, e rappresentano una bella scommessa da parte di Ubisoft.
    In pratica, è come se il gioco fosse popolato unicamente da tanti boss, più o meno grandi, che vanno affrontati singolarmente. Un'impostazione del genere richiede per forza un sistema di combattimento di gran livello, capace di mantenere alto il divertimento con la sua varietà e versatilità. Quanto visto fino adesso risponde solo in parte all'esigenza, perché se da un lato è vero che ci sono a disposizione un gran numero di mosse da concatenare fra di loro e che la grande enfasi posta sui riflessi e sul tempismo dà pepe agli scontri, dall'altro bisogna dire che dopo un certo numero di lotte le cose sembrano tendere alla monotonia.
    Se è presto per giudicare, comunque, vale la pena far notare quanto molti avranno già intuito dai filmati: Elika, la ragazza che accompagna il principe, giunge costantemente in suo aiuto nelle situazioni mortali, che si tratti di un colpo devastante lanciato da un nemico o di un salto mal calibrato sopra un abisso. In pratica Ubisoft ha deciso di strizzare pesantemente l'occhio ai giocatori "casual", realizzando un gioco nel quale è sostanzialmente impossibile morire. Da quanto visto, comunque, si tratta fondamentalmente di una scelta pratica che non va a intaccare poi troppo la difficoltà generale. In fondo non è molto diverso dalla via di fuga che nei precedenti Prince of Persia veniva offerta dai poteri di riavvolgimento del tempo. E in più, c'è veramente una così grande differenza fra l'essere salvati in extremis da Elika e un più tradizionale ripartire dall'ultimo checkpoint?

    UN MONDO DA PURIFICARE

    Eliminare i nemici presenti in ciascuna sezione significa mondare l'ambientazione dalla presenza oscura del male. Ogni volta che si porta a termine il lavoro in un dato punto del gioco facendo fuori un nemico più impegnativo del comune, la sorta di melma demoniaca che ricopre le superfici scompare e lascia il posto a lussureggianti distese erbose e spettacolari scenari naturali. E qui entra in gioco la versione "alternativa" dei mondi, che si popola di globi di luce che vanno raccolti per ridare forza vitale alla propria compagna, avvicinarsi agli achievement/trofei di rito e, soprattutto, sbloccare i poteri magici ancora nascosti.
    È in queste fasi, soprattutto, che le capacità acrobatiche del nostro eroe diventano protagoniste, con il giocatore impegnato a sfruttare in maniera creativa poteri speciali e caratteristiche degli ambienti per raggiungere i segreti più nascosti.
    L'alternanza delle due fasi e la libertà con cui è possibile affrontare i diversi mondi dovrebbero spezzare parecchio il ritmo e la monotonia, rendendo Prince of Persia entusiasmante fino alla fine, nonostante la struttura di gioco schematica e l'impostazione ripetitiva dei combattimenti. Ma d'altra parte, la bellezza degli scenari, lo stile sbarazzino dei dialoghi e la varietà degli eventi "sceneggiati" (solo nel mondo visitabile in questa versione incompleta c'erano almeno un paio di sequenze da capogiro) promettono di rendere l'esperienza molto divertente. Sarà l'ennesimo caso di somma delle parti superiore al valore delle singole componenti? Lo scopriremo a dicembre!


    image

    Caratteristiche

    -Un duo letale e acrobatico
    -Un nuovo personaggio che dona ritmo e stile
    -Entrambi hanno un ampio range di mosse specifiche: mentre il Principe può usare la spada e afferrare con il suo guanto, Elika può sfruttare i suoi poteri magici per respingere i nemici.
    -Un semplice uso di Elika Non è necessario alternare i personaggi per usare Elika o giocare in cooperativa. Per chiamarla basterà premere un pulsante
    -Un ritmo di gioco sempre elevato come nelle Sabbie del Tempo, Elika può impedire al Principe di precipitare grazie ai suoi poteri magici.
    Così facendo aumenta l’accessibilità e il ritmo di gioco
    -Un approccio cinema tografico e una precisa direzione artistica: visuali dinamiche più vicine all’azione e un preciso stile grafico (“illustrativo”).
    -Un mondo vasto ed in continua evoluzione con ambientazioni fantasy epiche e spettacolari.


    Sito Ufficiale: http://prince-of-persia.uk.ubi.com/
    Data di uscita : 12-12-2008
    Genere: Action Adventure
    Sviluppatore: Ubisoft
    Produttore: Ubisoft
    Distributore: Leader
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 1
    Prezzo: 49,90 €




    Requisiti minimi

    Sistema Operativo: Windows XP/Vista
    Processore: Dual Core 2.6 GHz Pentium D o Athlon64 X2 3800+
    RAM: 1 GB Windows XP/2 GB Vista
    Scheda Video: 256 MB DirectX 10.0 o DirectX 9.0 con Shader Model 3.0
    Scheda Audio: DirectX 9.0 o 10.0
    DVD-ROM: lettore compatibile dual-layer
    Spazio su disco per l'installazione: 8 GB
    Controlli: Tastiera, mouse, joypad
     
    .
0 replies since 13/11/2008, 13:02   93 views
  Share  
.