[SCHEDA-PC] GTA IV

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    cliccateeeeee

    Group
    Founder
    Posts
    2,874
    Location
    akatsuki

    Status
    Offline
    GTA IV

    image

    Tutti registi con GTA IV!
    Un editor di filmati per la versione PC.

    [pc] A due mesi dal primo impatto con Grand Theft Auto IV PC, Rockstar ci ha invitati a Londra per osservare i passi avanti compiuti sul fronte del motore grafico e mettere le mani sull'editor di filmati che è stato incluso nel gioco. L'edizione PC di GTA IV, in uscita a fine novembre, pur essendo ancora tutt'altro che completa vanta già oggi i miglioramenti estetici che è lecito attendersi rispetto a quanto visto su console. Da un veloce colpo d'occhio si notano subito una maggiore profondità di campo, una pulizia dell'immagine decisamente superiore, texture più convincenti e un lavoro di fino sui dettagli (pensiamo per esempio alle foglie degli alberi, costruite singolarmente e capaci di muoversi e filtrare la luce con un impatto molto realistico).
    Convincono anche le scelte relative al sistema di controllo, che permette di passare in qualsiasi momento dal pad alla combinazione mouse/tastiera, senza dover accedere a scomodi menu. In questo modo si può, per esempio, giocare col pad nelle fasi più tranquille, ma afferrare al volo il mouse per gestire con maggior precisione le sparatorie. Al di là di questi piccoli e grandi accorgimenti, e di un multiplayer che promette di aumentare il tetto massimo di partecipanti e implementare un sistema di filtraggio degli avversari per equilibrare gli scontri, la vera novità dell'edizione PC sembra essere l'editor per la creazione di filmati.

    image

    REGISTRAZIONE AUTOMATICA
    GTA IV in edizione PC è dotato di una funzione che per certi versi ricorda quella di pausa in diretta dei videoregistratori digitali. In pratica, il gioco registra continuamente quello che stiamo facendo, mantenendo in memoria le ultime azioni da noi compiute. Per poter immagazzinarle sotto forma di filmato è sufficiente agire sul tasto F2 (o su Back se stiamo usando un pad Microsoft). La durata dello spezzone registrato dipende da quanti avvenimenti sono in corso, ma in ogni caso oscilla fra i 30 e i 60 secondi.
    Tutto ciò che registriamo tramite questa funzione si rende poi disponibile per essere manipolato nell'apposito editor, strutturato come una versione semplificata dei programmi professionali per l'editing video. Abbiamo infatti a disposizione un catalogo che comprende tutti i filmati, i quali possono essere ordinati secondo vari criteri, dotati d'immagine d'anteprima personalizzata e manipolati a piacimento.
    Da qui si pescano gli spezzoni che vogliamo utilizzare e li si inserisce nel vero e proprio editor, che permette di unirli fra di loro, utilizzare le classiche transizioni video e agire con un grandissimo livello di profondità sul filmato stesso. Durata, velocità di riproduzione, mix audio, filtri video... è possibile applicare praticamente qualsiasi tipo di modifica ci si aspetterebbe ed è ovviamente data anche l'opportunità di agire sulle telecamere.
    Possiamo infatti puntare l'obiettivo sui vari personaggi, piuttosto che mantenere l'inquadratura "regolare" di gioco o spaziare con una visuale libera, seppur circoscritta alle vicinanze dell'azione. Muovere la telecamera in giro e utilizzare le varie opzioni è semplicissimo: si fa praticamente tutto col mouse e una manciata di tasti e basta qualche minuto per acquisire una buona dimestichezza e farsi strada fra le opzioni più avanzate (per esempio quelle che riguardano movimenti di macchina automatizzati, zoom, controzoom, carrelli e via dicendo).

    image

    VALORI DI PRODUZIONE

    Chiaramente non mancano poi gli effetti di "post produzione", tramite i quali possiamo applicare delle semplici titolazioni e - pescando nella colonna sonora del gioco - inserire un accompagnamento musicale. Non è possibile utilizzare musiche "esterne" al gioco, perché lo scopo finale del tutto è favorire la distribuzione online dei filmati, al fine di creare una vera e propria comunità di registi. Chiaramente la pubblicazione dei filmati creerebbe problemi in termini di diritti, se fosse possibili utilizzare qualsiasi tipo di accompagnamento sonore. Ma d'altra parte nulla impedirà agli utenti di dare un'ultima "botta" creativa ai loro film sfruttando un programma di editing per inserire l'accompagnamento sonoro che preferiscono. Rockstar non può dare l'opportunità di farlo con i propri strumenti e non può certo incoraggiarlo, ma neanche può impedirlo.
    Una volta concluso il lavoro, l'editor permette di creare filmati in tre risoluzioni diverse: 1080p, 720p e un formato a bassa risoluzione denominato "web" e pensato appunto per la distribuzione su Internet. Ed è fondamentalmente tutto qui. Ma d'altra parte è già tantissimo così, perché davvero fa impressione quanto uno strumento tanto semplice da utilizzare riesca ad essere potente e versatile. Partendo da una singola registrazione e usando le varie opzioni in maniera rozza, siamo riusciti a creare un filmato molto semplice, ma già superiore a quanto ci aspettassimo. Con un po' più di tempo a disposizione e tanta voglia di sperimentare (due elementi di cui la comunità degli appassionati è solitamente ben provvista) potrebbero venire fuori cose pazzesche

    image

    Caratteristiche

    -Un duo letale e acrobatico
    -Un nuovo personaggio che dona ritmo e stile
    -Entrambi hanno un ampio range di mosse specifiche: mentre il Principe può usare la spada e afferrare con il suo guanto, Elika può sfruttare i suoi poteri magici per respingere i nemici.
    -Un semplice uso di Elika Non è necessario alternare i personaggi per usare Elika o giocare in cooperativa. Per chiamarla basterà premere un pulsante
    -Un ritmo di gioco sempre elevato come nelle Sabbie del Tempo, Elika può impedire al Principe di precipitare grazie ai suoi poteri magici.
    Così facendo aumenta l’accessibilità e il ritmo di gioco
    -Un approccio cinema tografico e una precisa direzione artistica: visuali dinamiche più vicine all’azione e un preciso stile grafico (“illustrativo”).
    -Un mondo vasto ed in continua evoluzione con ambientazioni fantasy epiche e spettacolari.

    image image image image image image image image


    Sito Ufficiale: http://www.grandtheftauto4.it/
    Data di uscita : 02-12-2008
    Genere: Azione
    Sviluppatore: Rockstar North
    Produttore: Rockstar Games
    Distributore: Take2
    Lingua: Italiano
    Giocatori: 16
    Prezzo: 49,90 €



    Requisiti minimi

    OS: Windows Vista - Service Pack 1 / XP - Service Pack 3
    Processor: Intel Core 2 Duo 1.8Ghz, AMD Athlon X2 64 2.4Ghz
    Memory: 1.5GB, 16GB Free Hard Drive Space
    Video Card: 256MB NVIDIA 7900 / 256MB ATI X1900

    Consigliati:

    OS: Windows Vista - Service Pack 1 / XP - Service Pack 3
    Processor: Intel Core 2 Quad 2.4Ghz, AMD Phenom X3 2.1Ghz
    Memory: 2 GB (Windows XP) 2.5 GB (Windows Vista)
    18 GB Free Hard Drive Space
    Video Card: 512MB NVIDIA 8600 / 512MB ATI 3870

    Edited by deidara..93 - 14/11/2008, 13:03
     
    .
  2. itachi sensei
     
    .

    User deleted


    a me dice ke servono dei software
     
    .
  3. Pharmg381
     
    .

    User deleted


    Very nice site!
     
    .
2 replies since 13/11/2008, 18:29   85 views
  Share  
.