Windows Vista Service Pack 1

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    cliccateeeeee

    Group
    Founder
    Posts
    2,874
    Location
    akatsuki

    Status
    Offline
    Finalmente ci siamo. Dopo mesi di indiscrezioni, voci di corridoio e versioni preliminari, Microsoft ha reso disponibile il primo Service Pack per Windows Vista, quello stesso sistema operativo che tanto sta facendo parlare di sé (sia nel bene che nel male).

    Ma cosa è lecito attendersi da questo corposo aggiornamento? Ho installato sulla mia macchina di produzione il maxi-update, intenzionato a toccare con mano i miglioramenti e le novità proposte da un Service Pack che ha un importanza critica per Microsoft: riscattare Windows Vista da una nomea di inaffidabilità e lentezza che il prodotto si è guadagnato nell'anno e mezzo di presenza sugli scaffali e che, comunque la si voglia analizzare, ne sta sicuramente rallentando la penetrazione negli ambienti professionali.
    Ma non era uscito il mese scorso?

    È sorta una discreta confusione attorno alle modalità di rilascio di questo Service Pack.

    In primo luogo, la versione preliminare "Release Candidate 2" (RC2) è stata giudicata idonea a divenire la build definitiva (RTM) senza ulteriori modifiche. Per cui, di fatto, RC2 e RTM coincidono. Tutti i beta tester che avessero già installato RC2 dispongono quindi della versione definitiva.

    Il 14 febbraio 2008, Microsoft ha annunciato di aver ultimato lo sviluppo del pacco. Per prevenire possibili problemi causati da una ristretta cerchia di driver incompatibili, l'azienda ha scelto però di posticiparne la disponibilità pubblica, concedendo il Service Pack solamente agli abbonati MSDN, Technet e pochi altri partner selezionati. Qualcuno di questi tuttavia, ha pensato bene di inserire l'aggiornamento nei circuiti di peer-to-peer e rendere così il Service Pack per Windows Vista disponibile a tutti prima del tempo, in barba agli accordi di licenza.

    Solo il 18 marzo è arrivata la disponibilità pubblica ufficiale, con download diretto da www.microsoft.com.

    Sebbene nei fatti si stia parlando sempre degli stessi byte, questo articolo è basato sul Service Pack rilasciato in forma ufficiale.
    Quale build?

    La confusione generata da questa insolita modalità di distribuzione ha generato un certo dibattito anche su quale fosse la build definitiva del Service Pack in versione RTM.

    Ebbene, la versione finale del Service Pack è 6.0.6001.17028, come facilmente verificabile accedendo alle proprietà dell'installazione off-line

    Chi si aspettasse cambiamenti radicali come quelli introdotti a suo tempo da Windows XP Service Pack 2 rimarrà sicuramente deluso (o "sollevato", a seconda dei punti di vista).

    Come Microsoft ha avuto modo di chiarire in più occasioni, l'importanza dei Service Pack va riducendosi sempre più, in favore di singoli aggiornamenti distribuiti mediante il sempre-più-centrale Windows Update. Come diretta conseguenza, il primo Service Pack per Windows Vista non è utilizzato per veicolare nuove funzionalità, ma piuttosto per introdurre migliorìe a quanto già proposto.

    L'ammontare di novità è inoltre inversamente proporzionale alla fedeltà con cui si sono installati i vari aggiornamenti proposti da Windows Update: in altre parole, il pacco proporrà meno novità in caso si fossero installati gli hotifx mano a mano che si rendevano disponibili.

    In realtà qualcosina di nuovo c'è comunque, ma si tratta sicuramente di ritocchi, piccole modifiche, e supporto a nuove tecnologie, piuttosto che vere e proprie "nuove funzionalità".
     
    .
0 replies since 9/12/2008, 14:32   59 views
  Share  
.